Introdurre l’Id-e e un’infrastruttura di fiducia in tutta la Svizzera
Viene introdotta l’Id-e (prova elettronica dell’identità) riconosciuta dallo Stato. L’Id-e consente di provare la propria identità attraverso un mezzo di autenticazione elettronica. A tal fine è necessario creare e gestire un’infrastruttura di fiducia per tutti i tre livelli federali, in particolare un portafoglio statale, un registro di base e un registro di fiducia.
Progetti
Progetto legislativo sull’Id-e progetti pilota (Progetto dell'agenda ADS)
Gli abitanti della Svizzera devono potersi identificare in Internet in modo corretto e sicuro. A tale scopo occorre un’Id-e riconosciuta dallo Stato. La Confederazione rilascerà l’Id-e statale e soprintendere all’esercizio della necessaria infrastruttura di fiducia. Oltre all’elaborazione delle basi giuridiche (legge sull’Id-e), per l’infrastruttura succitata vengono sperimentate varie tecnologie. Al riguardo sono in corso di svolgimento diversi progetti pilota: la CaF ha esaminato la fattibilità di un documento elettronico per gli impiegati della Confederazione (PoC ePerso); l’Ufficio federale delle strade e l’Associazione dei servizi della circolazione stanno testando una licenza elettronica per allievi conducenti con l’obiettivo di offrire anche altre ammissioni alla circolazione come prove elettroniche. A ciò si aggiungono numerosi progetti pilota promossi da Cantoni o privati.
Osservazione: il programma Id-e non è ancora concluso. Ulteriori misure sono previste. Continua a essere garantita la partecipazione del personale della Segreteria ADS.
Organizzazione responsabile della prestazione: Ufficio federale di giustizia
Contatto: Philippe Lorenz (fedpol), Urs Paul Holenstein, (UFG)
Scadenza: 13.12.2024
Introdurre un’infrastruttura di fiducia per l’Id-e (sostenere la sua introduzione) (Progetto dell'agenda ADS)
Per promuovere l’introduzione della prova elettronica dell’identità riconosciuta dallo Stato, oltre all’elaborazione delle basi giuridiche (legge sull’Id-e) si stanno sperimentando nuove tecnologie per l’infrastruttura di fiducia dell’Id-e. È previsto un finanziamento per sostenere misure di introduzione nei Cantoni. In particolare, si stanno testando applicazioni per l'infrastruttura di fiducia, come certificati elettronici aggiuntivi o piattaforme di emissione, per esempio «Sviluppare ulteriormente TG4U quale PoC per l’integrazione in sistemi cantonali e comunali esistenti».
Sviluppare ulteriormente TG4U quale PoC per l’integrazione in sistemi cantonali e comunali esistenti
Visti l’alto livello di accettazione da parte degli utenti e l’interesse mostrato da progetti federali, organizzazioni operanti nel settore del turismo, fornitori di servizi per il tempo libero e associazioni, la PoC riguardante il «Digitaler Kultur- und Freizeitpass» del Cantone di Turgovia verrà prolungata. I risultati del PoC TG4U come certificato digitale vengono incorporati nello sviluppo dell'infrastruttura di fiducia Id-E.
Organizzazione responsabile della prestazione: Cantone di Turgovia
Contatto: Reto Schubnell
Scadenza: 31.05.2026
Sviluppare la licenza di condurre digitale (Progetto dell'agenda ADS)
Lo sviluppo e l’implementazione della licenza di condurre digitale verranno portati avanti a partire dal 2025. L’ADS finanzia tale implementazione come parte dell’infrastruttura di fiducia dell’Id-e statale. Essendo una delle prove digitali più importanti per l’infrastruttura di fiducia dell’Id-e, la licenza di condurre digitale rappresenta un fattore trainante per promuoverne l’utilizzo diffuso tra la popolazione.
Elaborare la standardizzazione materiale di credenziali verificabili (prove digitali)
Per promuovere il rilascio e l’uso di prove digitali all’interno dell’amministrazione è importante una standardizzazione precoce. L’ADS tiene un elenco delle prove digitali in base alle priorità («Verifiable Credential», VC) nell’ambito di competenza delle autorità. In un elenco vengono raggruppate, referenziate o descritte tutte le caratteristiche necessarie delle prove al fine di definirle in modo preciso. In seguito, da questo elenco si mette a punto e si verifica il raggruppamento di singole prove con il supporto dei gruppi di interlocutori. Il risultato finale è denominato catalogo delle VC e viene predisposto in modo tale da renderlo leggibile sia dall’essere umano che dalla macchina.
Organizzazione responsabile della prestazione: Segreteria ADS
Contatto: Marcel Kessler
Scadenza: 26.04.2024