Diffondere l’identità digitale in modo trasversale alle autorità
Obiettivo: la prova elettronica dell’identità (Id-e), riconosciuta dallo Stato, permette alle persone residenti in Svizzera e agli Svizzeri all'estero di attestare la propria identità per mezzo di una prova digitale. La Confederazione è l’emittente dell’Id‑e e garantisce la gestione della necessaria infrastruttura di fiducia. Le basi legali sono state create e gli enti pubblici applicano sistematicamente l’Id-e.
La Confederazione gestisce un sistema di autenticazione attraverso il quale l’Id-e può essere impiegata quale strumento di accesso per le applicazioni o i servizi collegati. Questo sistema è a disposizione di Confederazione, Cantoni e Comuni e sostiene l’utilizzo multiplo dei mezzi d’identificazione elettronici in Svizzera.
L’infrastruttura di fiducia è aperta a tutti, cosicché anche altri enti statali e privati possono offrire mezzi di autenticazione elettronici. I pertinenti standard per le procedure di autenticazione offerte dalle autorità sono consolidati.
Misure concernenti le iniziative
Progetto legislativo sull’Id-e progetti pilota
Gli abitanti della Svizzera devono potersi identificare in Internet in modo corretto e sicuro. A tale scopo occorre un’Id-e riconosciuta dallo Stato. La Confederazione deve garantire l’emissione dell’Id-e statale e soprintendere all’esercizio della necessaria infrastruttura di fiducia. Oltre all’elaborazione delle basi giuridiche (legge sull’Id-e), per l’infrastruttura succitata vengono sperimentate varie tecnologie. Al riguardo sono in corso di svolgimento diversi progetti pilota: la CaF sta verificando la fattibilità di un documento elettronico per gli impiegati della Confederazione (PoC ePerso); l’Ufficio federale delle strade e l’Associazione dei servizi della circolazione stanno testando una licenza elettronica per allievi conducenti con l’obiettivo di offrire anche altre ammissioni alla circolazione come prove elettroniche. A ciò si aggiungono numerosi progetti pilota promossi da Cantoni o privati.
Organizzazione responsabile della prestazione: Ufficio federale di giustizia
Contatto: Urs Paul Holenstein
Scadenza: 31.12.2027
Implementare il sistema di autenticazione nazionale delle autorità svizzere AGOV
La Confederazione gestisce un sistema di autenticazione attraverso il quale l’Id-e può essere impiegata quale strumento di accesso per le applicazioni o i servizi collegati. Questo sistema è a disposizione di Confederazione, Cantoni e Comuni e sostiene l’utilizzo multiplo dei mezzi d’identificazione elettronici in Svizzera. AGOV può essere utilizzato per servizi selezionati nei cantoni di Zurigo e Appenzello Esterno da metà gennaio 2024.
Organizzazione responsabile della prestazione: Cancelleria federale (CaF)
Contatto: Philipp Dasen
Scadenza: 31.12.2027
Elaborare la standardizzazione materiale di credenziali verificabili (prove digitali)
Per promuovere il rilascio e l’uso di prove digitali all’interno dell’amministrazione è importante una standardizzazione precoce. L’ADS tiene un elenco delle prove digitali in base alle priorità («Verifiable Credential», VC) nell’ambito di competenza delle autorità. In un elenco vengono raggruppate, referenziate o descritte tutte le caratteristiche necessarie delle prove al fine di definirle in modo preciso. In seguito, da questo elenco si mette a punto e si verifica il raggruppamento di singole prove con il supporto dei gruppi di interlocutori. Il risultato finale è denominato catalogo delle VC e viene predisposto in modo tale da renderlo leggibile sia dall’essere umano che dalla macchina.
Organizzazione responsabile della prestazione: Segreteria ADS
Contatto: Marcel Kessler
Scadenza: 26.04.2024