Condizioni generali per le prestazioni TIC
Dal 1° gennaio 2022 l’Amministrazione digitale Svizzera (ADS) svolge tutte le attività operative della Conferenza svizzera sull’informatica (CSI) necessarie per l’elaborazione delle condizioni generali per le prestazioni TIC. Negozia e redige le condizioni generali fino alla firma del contratto da parte della CSI.
Condizioni generali
Le condizioni generali (CG) per le prestazioni TIC sono adatte per disciplinare gli affari delle amministrazioni pubbliche e delle imprese private nel campo delle TIC. Possono servire da base per prestazioni operative, nuovi sviluppi e servizi di consulenza o cloud (XaaS).
Grazie alle CG, i servizi d’acquisto pubblici possono basare i loro contratti su condizioni uniformi, facilmente comprensibili ed eque. In tal modo, le offerte diventano comparabili anche dal punto di vista contrattuale, soprattutto in caso di appalti pubblici.
Condizioni generali per le prestazioni TIC edizione 2020
Per i contratti conclusi a partire dal 1° gennaio 2020 si applicano le Condizioni generali per le prestazioni TIC nell’edizione del gennaio 2020.
Questa versione delle CG è stata emanata dalla Conferenza di lavoro della CSI nel novembre 2019. È il risultato di un’ampia consultazione dei membri della CSI e delle associazioni di categoria che rappresentano le imprese attive nel campo delle TIC. Rispetto alla versione del 2015, sono state introdotte modifiche mirate che hanno permesso soprattutto di applicare in modo più semplice le CG alle prestazioni cloud.
Si raccomanda di basare tutti i contratti riguardanti le TIC sulle CG della CSI. Ciò significa che in genere la loro accettazione è definita come condizione di partecipazione alle procedure di appalto pubbliche. In molte amministrazioni pubbliche l’applicazione delle CG è prescritta da leggi o istruzioni. Le CG della SIC completano il contratto concluso nel caso concreto.
CG edizione 2015
Per i contratti conclusi fino al 31 dicembre 2019, si applicano le CG della CSI per le prestazioni TIC nell’edizione del 2015, emanate dalla Conferenza di lavoro della CSI nel novembre 2014.