Dichiarazioni delle condizioni
Dal 1° gennaio 2022 l’Amministrazione digitale Svizzera (ADS) svolge tutte le attività operative della Conferenza svizzera sull’informatica (CSI) necessarie per la supervisione dei contratti quadro e delle dichiarazioni delle condizioni esistenti. Nell’elaborazione delle dichiarazioni delle condizioni, la Segreteria dell’ADS si occupa dei lavori preliminari fino alla firma del contratto dalla parte della CSI.
Dichiarazioni delle condizioni per i membri
L’ADS disciplina le prestazioni di vari fornitori nell’ambito di dichiarazioni delle condizioni. Semplifica quindi il ricorso a queste prestazioni e garantisce condizioni vantaggiose.
La CSI ha già concluso diverse dichiarazioni delle condizioni. Ad esempio, con Swisscom sono state negoziate condizioni di abbonamento alla telefonia mobile «Natel go» riservate ai Cantoni e alle grandi città. In virtù delle dichiarazioni delle condizioni, gli enti pubblici possono stipulare contratti e migrare i propri abbonamenti di telefonia mobile sulla nuova piattaforma beneficiando di piani tariffari vantaggiosi.
Sono state concluse dichiarazioni di questo tipo con numerosi fornitori di TIC rinomati, ad esempio Microsoft, Cisco, Fortinet, Adobe Systems, Swisscom, Salt, Sunrise e SAP. Le dichiarazioni delle condizioni sono disponibili esclusivamente in Intranet per i membri della CSI.