Studi
Con il monitoraggio, l’Amministrazione digitale Svizzera fornisce una panoramica sui progressi del Governo elettronico in Svizzera e li raffronta con i progressi compiuti all’estero; gli studi nazionali e internazionali costituiscono le informazioni di base del monitoraggio.
Panoramica studi nazionali e internazionali
Studio | Oggetto | ||
---|---|---|---|
Studio | Studio nazionale sul Governo elettronico | Oggetto | Utilizzo e disponibilità di prestazioni elettroniche fornite dalle autorità. |
Studio | Rapporto eGovernment Benchmark | Oggetto | Analizza il grado di soddisfazione dell’offerta online delle amministrazioni in base ai seguenti indicatori: orientamento all’utente, trasparenza, mobilità transnazionale della popolazione e delle imprese nonché servizi di base. |
Studio | Studio eGovernment MONITOR | Oggetto | Utilizzo (online) delle prestazioni elettroniche fornite dalle autorità e soddisfazione degli utenti, ostacoli all’utilizzo. |
Studio | eGovernment Survey | Oggetto | Indice di partecipazione e indice di sviluppo e-government (= indice dei servizi online, delle infrastrutture di telecomunicazione e del capitale umano). |
Studio | Altri studi | Oggetto |
Studio nazionale sul Governo elettronico
Lo studio nazionale sul Governo elettronico pubblicato il 10 maggio 2022 conferma la tendenza: la domanda di servizi digitali offerti dalle autorità rimane elevata.
Nel quadro dello studio è stato realizzato un sondaggio sull’utilizzo e sull’attuazione di prestazioni elettroniche fornite dalle autorità. Il gruppo target era costituito da cittadini residenti in Svizzera, imprese operanti sul territorio nazionale e amministrazioni pubbliche.
Editori: Amministrazione digitale Svizzera e Segreteria di Stato dell’economia SECO
Valutazione comparativa del 2024 del Governo elettronico nei Paesi dell’UE
Il 2 luglio 2024 la Commissione europea ha pubblicato il rapporto del 2024 sulla valutazione comparative del Governo elettronico. Tale rapporto esamina la disponibilità e lo stato di sviluppo dei servizi elettronici dell'amministrazione pubblica rispetto algi obiettivi strategici dell'UE e confronta il modo in cui le amministratzioni di tutta Europa forniscono servizi pubblici digitale. A tal fine sono stati analizzati 37 Paesi (2023: 35 Paesi). Come si colloca la Svizzera?
La Svizzera ha migliorato il suo punteggio complessivo da 58 a 60 punti, ma è ancora al di sotto della media UE di 76 punti. Mentre l'88 % dei servizi nell'UE è online, la Svizzera ha un indice di online del 79 %. In particolare, la Svizzera è migliorata da 62 a 73 punti nell'area della digitalizzazione delle imprese, da 55 a 59 punti nell'area della delocalizzazione e da 41 a 44 punti nell'area della giustizia. Con 55 punti, c'è ancora del potenziale nell'area dei servizi per le persone fisiche. Le maggiori aree di intervento per la Svizzera sono la trasparenza nella fornitura di servizi e nel trattamento dei dati personali (CH: 45 %, UE: 67 %) e l'uso di tecnologie chiave come e-ID, documenti elettronici, moduli precompilati e posta digitale (CH: 49 %, UE 78 %).
Il rapporto 2024 fornisce una base preziosa per una valutazione approfondita delle peculiarità della Svizzera e delle differenze tra i cantoni, oltre a una visione comparativa con altri Paesi.
Pubblicato da: Commissione europea
eGovernment MONITOR 2024
Lo studio eGovernment MONITOR 2024, pubblicato il 8 ottobre 2024 da Initiative D21 e dalla Technische Universität di Monaco di Baviera, esamina sulla base di un’inchiesta rappresentativa svolta presso gli internauti in Germania, Austria e Svizzera l’utilizzo e l’accettazione dei servizi amministrativi digitali.
Lo studio eGovernment MONITOR 2024 rivela che la popolazione ha esigenze sempre più elevate riguardo ai servizi digitali forniti dalle autorità e al loro utilizzo.
Studio condotto dalla società Kantar, pubblicato dalla Technische Universität di Monaco di Baviera e da Initiative D21.
eGovernment Survey 2024
L'indagine sull'eGovernment 2024, pubblicata dalle Nazioni Unite (ONU), esamina lo sviluppo globale e regionale sullo stato del Governo elettronico nei 193 Paesi membri attraverso un'analisi comparativa dei portali delle amministrazioni nazionali. L'indagine viene pubblicata ogni due anni e stabilisce una classifica nel campo dell'amministrazione digitale (eGovernment Development Index EGDI). L'EGDI consiste in una media ponderata di tre sottocategorie: l'indice dei servizi online (OSI), l'indice delle infrastrutture di telecomunicazione (TII) e l'indice del capitale umano (HI).
L'indagine comprende anche l'indice di partecipazione (EPI), che si concentra sull'uso dei servizi online attraverso lo "scambio elettronico di informazioni", la "consultazione elettronica" e il "processo decisionale elettronico". Lo studio misura anche lo stato di e-government delle città (Local Online Service Index LOSI). A livello locale, in Svizzera è stata valutata la città di Zurigo.
La 13a edizione dell’indagine presenta il «Digital Government Model Framework», ovvero uno strumento che offre ai Paesi un programma completo per pianificare, attuare e valutare efficacemente le iniziative relative all’amministrazione digitale. In uno degli allegati si indagano invece le opportunità e le sfide legate all’integrazione dell’intelligenza artificiale nel settore pubblico.
Nell’ambito dell’ultima indagine internazionale si sono aggiudicati i primi posti in classifica la Danimarca, l’Estonia e Singapore. La Svizzera si colloca invece al 32° posto nell’EPI (0.82; 2022: 41° posto, 0.70) e al 26° nell'EGDI (0.90; 2022: 23°, 0.88). Il nostro Paese ha registrato un miglioramento in tutti gli indici e si attesta nettamente al di sopra della media internazionale (EGDI 0.64) e leggermente al di sopra della media europea (EGDI 0.85). L’indagine ha rilevato un potenziale di miglioramento per la Svizzera in merito all’OSI, in particolare nell’ambito della tracciabilità dei dati personali e dell’accessibilità dei portali. Con un valore di 0.81, la città di Zurigo si posiziona al 27° posto nella classifica dell’indice dei servizi online locali (LOSI).
Editore: Nazioni Unite (ONU)
Panoramica ulteriori sondaggi sulla digitalizzazione delle amministrazioni pubbliche
Il World Digital Competitiveness Ranking 2024 del «Institute for Management Development» di Losanna esamina la competitività digitale di 67 Paesi. I risultati sono classificati in tre categorie principali: conoscenza, sostenibilità e tecnologia, con le rispettive sottocategorie. La Svizzera risale al secondo posto (5° nel 2023), dietro Singapore.
La Svizzera in classifica rimane ai vertici per il fattore conoscenza e ha fatto progressi per i fattori tecnologia (4° posto) e sostenibilità (5° posto). In particolare, ha compiuto progressi nelle esportazioni di alta tecnologia (9° posto), nella e-partecipazione (salita di 11 posizioni al 27° posto) e nella sicurezza informatica (11° posto).
Editore: Institute for Management Development
Nell'ambito del censimento annuale dell'Ufficio federale di statistica, nel secondo trimestre del 2023 è stata condotta l'indagine omnibus sull'accesso e l'utilizzo di Internet. Oltre il 98% della popolazione ha dichiarato di avere accesso a Internet. Nove persone su dieci hanno utilizzato internet ogni giorno nel 2023. Il dispositivo finale più utilizzato è lo smartphone, mentre la percentuale di altri dispositivi connessi alla rete (ad esempio, il televisore) è in costante aumento. Tuttavia, il tipo e la frequenza di utilizzo di Internet variano notevolmente tra la popolazione. Poco meno della metà degli utenti considera il proprio uso intensivo (più di 10 ore al giorno). La percentuale di questi utenti di Internet varia notevolmente in base all'età, al livello di istruzione, alla situazione finanziaria percepita e al luogo di residenza.
Editore: Ufficio federale di statistica UST
Sondaggio 2024 presso i Comuni riguardante il tema della digitalizzazione
La vasta maggioranza dei comuni svizzeri vede nella digitalizzazione degli strumenti di lavoro interni e dei servizi esterni un’opportunità per diventare più efficienti. Già la metà dei comuni ha pertanto designato un proprio ufficio per la digitalizzazione. L’ostacolo maggiore rimane la scarsità di risorse umane e finanziarie, come emerge dal quarto sondaggio sullo stato della digitalizzazione nei comuni svizzeri.
Editori: Associazione Myni Gmeind / Ma commune e Associazione dei Comuni svizzeri
L’«Indice di partecipazione politica digitale in Svizzera» fornisce un quadro chiaro per paragonare i Cantoni.
Editore: Centro per la democrazia di Aarau (Zentrum für Demokratie Aarau, ZDA)
Lo studio svizzero sull’accesso senza barriere pone l’accento sulle applicazioni mobili (data di pubblicazione novembre 2023).
Editore: Accesso per tutti, Fondazione svizzera per una tecnologia adeguata alle persone con disabilità
Il monitoraggio digitale delle città analizza lo stato della trasformazione digitale sulla base dei siti web di 171 città e Comuni in Svizzera. Annualmente ne risulta così un rating per ogni città e Comune urbano analizzato.
Editore: Università di Scienze applicate di Zurigo (ZHAW) in collaborazione con KPMG Svizzera
Il Barometro Digitale misura annualmente come la popolazione svizzera percepisce la digitalizzazione e quali sono le esigenze in termini di partecipazione.
Editore: Fondazione Risiko_Dialog, in collaborazione con La Mobiliare